LA CLASSE MEDIA: una storia tutta italiana


Durante il Convegno svolto presso l’Università di Roma, “Guglielmo Marconi”, sono state affrontate delle tematiche rilevanti per la rinascita della Classe Media ed il rilancio delle Pmi.

Il Prof. Francesco Bonanni ha affrontato in modo approfondito la Storia della borghesia italiana, spiegando la tesi storica, scoperta dal Prof. Nuccio, che confuta quella weberiana, asserendo con documenti storici quanto è erronea la tesi che il Capitalismo sia sorto con il Calvinismo, ma altresì dimostra che esso è nato con il Mercantilismo in Italia, dopo il basso Medioevo.

il Dott. Giancarlo Sestini invece ha affrontato il tema riguardante i danni generati dalla Globalizzazione incontrollata dei sistemi produttivi, rivalutando con slides e analisi economiche approfondire l’attualità dello “Reshoring”, a vantaggio delle Pmi e della qualità dei prodotti e della tutela dei lavoratori che li producono, secondo regole civili, disattese però da quei Regimi totalitari come quello cinese, che grazie alla Globalizzazione dei sistemi produttivi si è arricchito depauperando la nostra Economia e la nostra Classe Media.

2 opinioni riguardo a “LA CLASSE MEDIA: una storia tutta italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *